Gli ambiti d’intervento del Sindacato pensionati della Cgil sono tantissimi, tutti incentrati sulla necessità di tutelare gli iscritti sia a livello collettivo che individuale.
Dalle pensioni al welfare, passando per il fisco, la sanità e la non autosufficienza, non c’è aspetto della vita dei pensionati e degli anziani che non ci veda in campo su tutto il territorio nazionale: rappresentanza, difesa collettiva del reddito e dei diritti di cittadinanza e di welfare sociale, assistenza e consulenza individuale su pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, informazione e formazione, aggregazione e socializzazione, solidarietà, ascolto e inclusione sociale.
Ci confrontiamo ogni giorno con rappresentanti del governo e istituzioni nazionali, regionali e locali: il nostro strumento principale per realizzare gli obiettivi che ci poniamo è la contrattazione sociale e territoriale. La nostra azione si concretizza grazie alla stretta collaborazione con gli altri sindacati di categoria e con tutta la Cgil, avendo sempre ben salda l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.
___________________
ll Sindacato Pensionati SPI/LGR-CGIL/AGB è il sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderente alla CGIL/AGB; organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.
Lo SPI/LGR-CGIL/AGB afferma il valore della solidarietà, promuovendo l’uguaglianza delle donne e degli uomini, in una società senza privilegi né discriminazioni di genere, di orientamento sessuale, di credo religioso o non credenza, di reciproca comprensione e convivenza fra le diverse etnie e nazionalità, in cui siano sempre riconosciuti i diritti fondamentali della persona.
Con la sua rete capillare di centinaia di attivisti e volontari, tra uomini e donne, articolati su cinque grandi comprensori è in grado di dare voce e risposte alle esigenze e ai diritti individuali e collettivi degli anziani dell’ Alto Adige.

