Il gioco d'azzardo supera i costi della sanità

L'Italia è il mercato del gioco d'azzardo più importante del continente, nonostante il più forte calo del potere d'acquisto di salari e pensioni in Europa.

dal rapporto Cgil-Agb 25.08.2025 1


Il “Libro Nero del Gioco d'Azzardo 2025” pubblicato da CGIL, Federconsumatori e Fondazione Isscon fa luce sull'allarmante sviluppo del gioco d'azzardo in Italia. Evidenzia il fatto che le entrate totali del gioco d'azzardo in Italia raggiungeranno l'incredibile cifra di 157,4 miliardi di euro nel 2024.

Ciò corrisponde al 7,2% del PIL ed è superiore di 20 miliardi di euro alla spesa sanitaria totale. Le perdite totali degli italiani nel gioco d'azzardo nel 2024 ammontano a quasi 23 miliardi di euro - la cifra più alta in Europa e significativamente superiore a quella del Regno Unito (19,8 miliardi di euro) e ben superiore a quella di Germania e Francia, che hanno entrambe perso 14 miliardi di euro nel 2023. Queste cifre si riferiscono solo al gioco d'azzardo legale. Lo studio stima che il volume del gioco d'azzardo illegale nel 2024 sarà di altri 42 miliardi di euro.


Il volume totale del gioco d'azzardo in Alto Adige ha raggiunto oltre un miliardo di euro nel 2024, di cui circa 539 milioni di euro attribuibili alle forme tradizionali di gioco d'azzardo, come slot machine e gratta e vinci, e circa 464 milioni di euro al settore online.


Per ogni euro vinto nei giochi d'azzardo tradizionali in Alto Adige, è stato necessario scommettere 1,29 euro. Nel settore delle scommesse sportive online , è stato necessario spendere otto euro per vincere un euro nel 2024.


In Italia, invece, il gioco d'azzardo online ha superato da tempo quello tradizionale: è cresciuto fino a 92,1 miliardi di euro nel 2024, mentre gli altri giochi sono leggermente diminuiti a 65,3 miliardi di euro. Questa crescita interessa soprattutto il centro e il sud dell'Italia, dove la criminalità organizzata e l'economia sommersa utilizzano il gioco d'azzardo online come un comodo metodo di riciclaggio di denaro. Ci sono oltre 20 milioni di conti online in tutta Italia. Molti di questi possono essere attribuiti ad una sola persona, in quanto solo circa 4,5 milioni di giocatori sono attivi nel canale online.

 

La percentuale del gioco d'azzardo online legale associato alle attività mafiose è stimata fino a 22,5 miliardi di euro. Tra i capoluoghi di provincia, nel 2024 Isernia è al primo posto con una spesa pro capite di 6.853 euro.

Ciò è attribuito all'infiltrazione mafiosa dalle regioni limitrofe e all'utilizzo del Molise come rifugio per le attività illegali. Un esempio ancora più drastico è il Comune di Castel San Giorgio (Salerno), con una spesa pro capite estremamente elevata di 18.045 euro (1.500 euro al mese) nel settore online. Molti dei Comuni che rientrano nella top 100 delle spese sono stati colpiti da infiltrazioni mafiose in passato. Oggi i gruppi criminali operano spesso in comunità più piccole, per non essere scoperti, nascondere meglio il denaro e organizzare i loro affari illegali in modo più efficiente.


C'è un'alta probabilità che la criminalità organizzata ricicli denaro e realizzi profitti considerevoli nel gioco d'azzardo sia legale che illegale. Il gioco d'azzardo online, con le sue offerte quasi illimitate, i bassi costi operativi e la mancanza di controllo sociale, è particolarmente attraente per questo scopo.


Lo studio mostra anche uno stretto legame tra la situazione economica e sociale e il comportamento di gioco. Le persone con un reddito e un livello di istruzione bassi sono più frequentemente interessate dal gioco d'azzardo problematico o dipendente. Le conseguenze negative sono quindi particolarmente pronunciate tra i gruppi a basso reddito.


Ci sono segnali che indicano che anche le decisioni dello Stato sono influenzate dal gioco d'azzardo.


Ad esempio, la legge di riorganizzazione del 2023/24 afferma che il Governo non permetterà innovazioni normative se queste comportano una riduzione delle entrate fiscali dello Stato. L'agenzia responsabile per le dogane e i monopoli si rifiuta anche di pubblicare dati dettagliati a livello comunale, citando la “protezione degli interessi economici e commerciali” invece di dare priorità agli aspetti sanitari o sociali. Nell'attuale riorganizzazione del settore del gioco d'azzardo, gli interessi economici e le entrate fiscali vengono ancora una volta privilegiati rispetto alla tutela della salute, alla coesione sociale e alla legalità.


Anche l'Osservatorio nazionale per la lotta alla dipendenza da gioco d'azzardo patologico è stato abolito e i fondi per la lotta alla dipendenza da gioco d'azzardo sono stati dimezzati e integrati in un fondo generale per le dipendenze. Il divieto di pubblicità per il gioco d'azzardo potrebbe essere revocato, in quanto la pubblicità per il gioco d'azzardo statale dovrebbe promuovere la diffusione di un gioco sicuro e responsabile. Tuttavia, si tratta di una logica molto discutibile. Inoltre, la riorganizzazione del gioco d'azzardo tradizionale prevede di eliminare le norme sulla distanza dai luoghi sensibili (ad esempio le scuole) per le sale da gioco certificate. Questo potrebbe compromettere gli sforzi di molte regioni e comuni.

 

D'altra parte, c'è un'urgente necessità di un database aggiornato con dati dettagliati a livello di autorità locali. Questo è l'unico modo per identificare se i “giocatori d'azzardo professionisti” o la criminalità organizzata stanno utilizzando conti online nei comuni più piccoli per generare grandi profitti o riciclare denaro. Anche il meccanismo per identificare e rintracciare meglio i giocatori deve essere ripensato al di là dell'attuale codice fiscale. Infine, è necessario determinare l'importanza quantitativa dell'occupazione nel settore del gioco d'azzardo. Le affermazioni relative alla perdita di posti di lavoro a seguito di una regolamentazione più severa sono probabilmente, per la maggior parte, pura facciata.

Alfred Ebner