Appello del Segretario Spi/Lgr

Care pensionate e cari pensionati!


Noi non siamo “pesi morti”, né viviamo a spese della società, come qualcuno vuole far credere. Nessuno osi metterci da parte.


Siamo cittadini a pieno titolo, che hanno lavorato, contribuito e costruito questo Paese. Non chiediamo favori: rivendichiamo ciò che ci spetta dopo una vita di sacrifici. Siamo un numero grande e vitale: certo, portiamo con noi i segni dell’età, ma siamo anche una risorsa. Siamo i nonni che curano i nipoti, che sostengono i nostri figli e le loro famiglie e fanno da ammortizzatori sociali in casi di difficoltà. Altro che “ferri vecchi”! Siamo anche quelli che sostengono la società investendo parte del nostro tempo nel volontariato.


È ora di smettere di chiuderci in casa. Non siamo più disposti a subire in silenzio. È tempo di far sentire la nostra voce, forte e chiara, per difendere i nostri diritti e la nostra dignità. Chiediamo pensioni dignitose, sanità pubblica efficiente e rispetto per chi ha costruito questo Paese.


La situazione politica ed economica non migliorerà se restiamo fermi. Per questo chiamiamo a raccolta non solo i pensionati, ma tutti i cittadini: ciò che oggi conquistiamo servirà anche a chi verrà dopo di noi. Difendere i nostri diritti significa difendere quelli delle future generazioni. Insieme contiamo, insieme possiamo cambiare qualcosa!


Unisciti a noi: La nostra voce vale: alziamola forte!

Alfred Ebner Segretario generale